Quanti enti di formazione professionale ci sono in Italia? I dati in un’infografica

6 Nov

(Indagine Fractals – fonti: Agenas, Fedecongressi)
“In Italia c’è bisogno di formazione e sappiamo fare formazione. E’ tempo di dar voce all’economia reale per fare della formazione lo strumento di competitività che può portarci fuori dalla crisi. Le statistiche confermano che le imprese che si aggiornano sono le più competitive così come gli utenti che si aggiornano possono spendersi meglio sul difficile mercato del lavoro di oggi”. Così il Carlo Barberis, patron di ExpoTraining, ha introdotto i lavori della manifestazione milanese dedicata alla formazione professionale, al quale hanno partecipato il 25 ottobre 2012 i rappresentanti dei sindacati nazionali di Cgil, Cisl, Uil, Ugl, e vari enti tra cui Confcommercio, Confartigianato, Rete Impresa.
Come appare ben chiaro dell’infografica, il sistema italiano di formazione continua presenta un quadro geografico interessante ma frastagliato.
I provider individuati sono stati divisi a seconda che eroghino formazione per aziende o dedicate esclusivamente alle professioni sanitarie (ECM, Educazione Continua in Medicina). I risultati? Spiccano le solite Lombardia e Lazio rispettivamente con 330 e 312 enti di formazione accreditati, seguite al terzo posto dalla Campania con 101 enti, la prima regione del Sud, inseguita dalla Sicilia, al quarto posto con 79 enti di formazione.
Cosa fare per migliorare lo scenario attuale e rilanciare la formazione professionale in Italia? Forse sarebbe auspicabile  l’istituzione di un unico fondo nazionale per la formazione nel quale far confluire tutti i finanziamenti nazionali ed europei, promuovendo contesualmente la promozione di meccanismi di trasparenza per combattere le frodi e le irregolarità, coinvolgendo l’Agenzia delle entrate in qualità di organo di controllo del flusso dei finanziamenti pubblici, e continuando a garantire il diritto alla buona formazione anche attraverso piani di riqualificazione professionale per i disoccupati.
Tutto perfetto, tutto bellissimo, se non fossimo però….”en Italie”…!
Annunci

Una Risposta to “Quanti enti di formazione professionale ci sono in Italia? I dati in un’infografica”

Trackbacks/Pingbacks

  1. Quanti enti di formazione professionale ci sono in Italia? I dati in un’infografica! « Calao's Blog - novembre 6, 2012

    […] Quanti enti di formazione professionale ci sono in Italia? I dati nell’infografica, tratta dal…. […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: