Università pubblica: quanto sei “social”?

8 Feb

Politecnico di Torino, Politecnico di Milano, Università Ca Foscari di Venezia, Università di Bologna e Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Secondo la classifica delle università pubbliche italiane* stilata nel 2012 dal Ministero dell’Istruzione, sono questi i nostri cinque atenei più virtuosi. Ma lo saranno anche nell’uso del web? Noi di Forma ce lo siamo chiesti. Così, per una settimana, abbiamo monitorato presenza ed attività sui Social Network di questa top five. Ed ecco cos’abbiamo scoperto.

*La graduatoria ministeriale si basa sulla percentuale di “quota premiale” sull’intero FFO (Fondo per il Funzionamento Ordinario) 2012. La ricerca ha coinvolto 54 atenei pubblici, escludendo quelli che non partecipano a tale quota, come le Università per stranieri, le Scuole Normali e l’Università dell’Aquila.

 

POLITECNICO DI TORINO

Il politecnico di Torino, il cui sito web è il secondo page rank più alto tra i 5 atenei, presenta un’identità digitale abbastanza strutturata. Pur mancando del canale Youtube, possiede un account Flickr per la diffusione di contenuti fotografici legati all’attività dell’ateneo, tuttavia povero di interazione, e 6 diversi gruppi su Linkedin il cui pubblico ascende ad un totale di circa 13.000 utenti.

La sua linea editoriale è costante: buon uso del mezzo Facebook, con un’attività di social publishing di tre volte a settimana, ed una crescita media giornaliera di circa 21 utenti. Quanto al rapporto tra crescita fan, attività di social posting ed engagement (interazioni dei membri delle community con i canali proprietari dell’Ente) i giorni migliori sono concentrati nella prima metà della settimana: il lunedì per Facebook, il martedì per Twitter, il mercoledì per l’incremento massimo della community su Linkedin.

____torino

POLITECNICO DI MILANO

L’università più chiacchierata delle 5, con un “talking about” di circa 850 utenti a settimana, registra il miglior comportamento sui social network, con un buon equilibrio d’interazione tra l’attività dell’Ente e la risposta da parte dei membri della community. Postando in media 3 volte a settimana su facebook ottiene ben 201 reazioni totali da parte della sua fan base, detenendo il primo posto per livello di engagement tra le cinque community analizzate. Persino su youtube riesce a registrare diversi iscritti a settimana, comportamento non proprio frequente per gli stessi utilizzatori della piattaforma.

Il giorno principe per l’incremento della community su tutte le piattaforme è il giovedì, da sempre uno dei giorni “top” della settimana per gli universitari milanesi.

___MILANO

UNIVERSITÀ CA’FOSCARI

Pagerank 8, secondo posto ex-equo insieme al Politecnico di Torino, l’Università Ca’Foscari di Venezia è l’unica a possedere una radio dedicata , con una propria identità digitale.
Quanto alla linea editoriale e all’engagement, nonostante i 112 post settimanali su Facebook riesce ad avere un incremento giornaliero dei fan di circa 14 utenti, e 153 reazioni a settimana. Molti post, dunque, rimangono inascoltati. Forse invertire il flusso di comunicazioni della fan page con quelle del canale twitter (solo 6 post settimanali) potrebbe generare una migliore redemption su entrambe le piattaforme.
Anche qui, interazioni e crescita della community si concentrano nei primi tre giorni della settimana: bene il martedì.

___venezia

UNIVERSITÀ DI BOLOGNA

Unibo.it, primo website per pagerank e visitatori tra le 5 università analizzate, non ha una propria pagina ufficiale sul canale Facebook: cercando tra i suoi canali ufficiali potreste essere rimandati da Facebook all’università di Teramo, non proprio in linea geograficamente con quanto vi aspettereste, mentre il canale Twitter, che in realtà è la voce principale del Magazine dell’Università più che dell’ateneo in sé, a dispetto degli 83 tweet a settimana resta ultimo tra tutti per incremento dei followers (solo 38 in più, con una media di 5 giornalieri). Degno di nota l’account twitter  AlmaDiUnibo , il canale ufficiale della biblioteca digitale dell’ateneo.

___BOLOGNA

UNIVERSITÀ DI ROMA TOR VERGATA

Sprovvista di un account Twitter proprietario, l’Università di Roma “Tor Vergata” è ultima in classifica per quello che riguarda il livello di interazione e implementazione della community.

Con un’attività editoriale su Facebook  di circa 2 post a settimana, ottiene scarse reazioni ed una crescita media della propria community di 2 utenti giornalieri, il ranking più basso rispetto ai cinque atenei.
L’ateneo possiede una propria web tv, diffusa anche attraverso un canale twitter dedicato fermo tuttavia al 2010. Ancora una volta, il giorno migliore per l’attività di comunicazione sui social network si considera il martedì.

___ROMA

Come intuiamo da questi dati, una classifica che analizzi le migliori università sul web non comprenderebbe, probabilmente, gli atenei pubblici ritenuti più virtuosi dal nostro ministero, che, – ad eccezione, fose, del Politecnico di Milano- hanno ancora molto da imparare dai propri colleghi privati e internazionali.

Un’ulteriore sveglia per gli attori nazionali che si occupano di formazione: l’adozione delle tecnologie, pur non essendo contemplata ancora come valore, anzi spesso vissuta con timore, disprezzo o noncuranza dal corpo docente e dirigente italiano, non può che fare del bene alla nostra immagine e al nostro sistema. La diffusione di conoscenza è spesso possibile, al di là della bontà dell’insegnamento impartito e dei servizi erogato, solo migliorando l’interazione con il proprio pubblico e con tutti gli stakeholder del sistema istruzione: ne beneficerebbero i nostri studenti, e migliorerebbe la nostra immagine soprattutto nel contesto europeo.

Secondo voi, qual è la classifica degli atenei più virtuosi sul web? Sottoponeteci i vostri esempi!

 
 
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: