10 Piattaforme per creare un sito o blog scolastico

26 Apr

Qualche settimana fa vi abbiamo parlato delle caratteristiche che dovrebbe avere un sito web di ambito educativo per essere davvero efficace. Ma quali sono le piattaforme più adatte ad ospitarlo? Ve ne proponiamo 5 che vi consentiranno di creare in pochi minuti proprio il tipo website che avevate immaginato; e ne aggiungiamo altrettante che vi saranno d’aiuto se vorrete dotare la vostra classe anche di un blog. Il tutto gratuitamente e senza necessità di conoscere i linguaggi di programmazione. Più facile di così…!

Piattaforme per la creazione di siti web scolastici:

1. Google Sites.

Accessibile a chiunque possieda un account Google, offre numerosi template e altrettante funzioni pratiche. Notevole la possibilità di aggiungere ulteriori amministratori al sito, per un lavoro di squadra che vi farà risparmiare tempo, ottimizzando l’attività di aggiornamento dei contenuti.

Uno Screen Shot da Google Sites

Uno Screen Shot da Google Sites

2. Weebly for Education.

Questa popolare piattaforma possiede tutte le caratteristiche di altri servizi simili, con in più il valore aggiunto di essere stata creata appositamente per soddisfare le esigenze di insegnanti, tutors e studenti.

Uno screen shot da Weebly

Uno screen shot da Weebly For Education

3. Webs

Il site-builder di Webs è strutturato per permettere di costruire un sito con il minor numero di click possibili. Il grande vantaggio, rispetto a piattaforme analoghe, è quello di consentire agli utenti di acquisire direttamente il dominio personalizzato della pagina.

Uno screen shot da Webs

Uno screen shot da Webs

4. Yola

Un’altra grande piattaforma che consente la creazione gratuita di siti web. Offre, in aggiunta, anche una rete di blog riservata agli insegnanti.

5. SchoolRack

Gratuita e focalizzata interamente sull’istruzione, mette a disposizione tutte le funzioni essenziali per un sito del settore, rendendovi pressochè impossibile trascurare qualcosa di essenziale.

Piattaforme per la creazione di Blog scolastici:

1. Blogger

Anch’essa (come Google Sites) ospitata da Google, è probabilmente la più semplice ed intuitiva tra le piattaforme di blogging. Il motivo si legge non appena si accede alla bacheca per l’amministrazione dei contenuti: permettere di concentrarvi “sulla creazione di post memorabili”.

Uno screen shot da Blogger

Uno screen shot da Blogger

2. WordPress

È 
una tra le piattaforme di blogging più popolare, nonché probabilmente la più completa in quanto a funzioni e possibilità di personalizzazione grafica.

3. Edublogs

Pensato e progettato per il mondo dell’istruzione, permette di creare e gestire con facilità blog di insegnanti ed allievi, con la possibilità di includere anche video, foto e podcast.

Uno screen shot da EduBlogs

Uno screen shot da EduBlogs

4. KidBlog

Probabilmente la miglior opzione per gli insegnanti che volessero dotare di blog individuali i loro allievi al di sotto dei 12 anni di età.

Uno screen shot da KidBlogs

Uno screen shot da KidBlog

5. GlogsterEdu

Piattaforma leader nel mondo dell’educazione in quanto ad espressione creativa della conoscenza e delle proprie abilità non soltanto in classe. Dota insegnanti e studenti della tecnologia necessaria a creare “Glogs”: poster multimediali online con testi, foto, video, grafici, suoni, disegni e molto altro.

Uno screen shot da Glogster

Uno screen shot con alcuni poster multimediali creati su GlogsterEdu

Avete qualche altra piattaforma da consigliarci per la creazione del website o blog scolastico perfetto? Segnalatecela in un commento, e non esiteremo a includerla!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: