Imparare divertendosi: arriva la scuola LEGO!

31 Mag

La prima scuola LEGO al mondo sta per aprire le sue porte. Il comprensorio scolastico, nato per iniziativa della LEGO Foundation, avrà sede a Billbund, in Danimarca: località già nota per essere sede della famosa fabbrica di mattoncini e costruzioni per bambini. L’azienda, del resto, aveva già avviato nella cittadina numerose iniziative per l’intrattenimento dei più piccoli. Questa, però, è la prima volta che si lancia a pieno titolo nel mondo dell’istruzione.

billund_2

LInternational School of Billund si propone come una scuola privata, parzialmente sovvenzionata dallo stato, in cui l’approccio educativo è ispirato dai principi del gioco del LEGO. Particolare risalto avranno, infatti, le metodologie didattiche incentrate su creatività e divertimento, che si fonderanno a quelle più tradizionali in un curriculum approvato dall’International Baccalaureate di Ginevra. Metà degli studenti saranno danesi, mentre l’altra metà proverrà da tutta Europa.

“I bambini hanno la mente aperta, curiosa e innovativa”, si legge sul sito della scuola. “Non hanno paura di sperimentare. Queste qualità saranno da noi nutrite per aiutare i nostri alunni a raggiungere il loro pieno potenziale. Crediamo che tutti i bambini abbiano il diritto di diventare il meglio di ciò che possono essere”. Sempre sul sito, si spiega che “quando il LEGO è utilizzato nell’ambito di un contesto di apprendimento, i ragazzi diventano degli allievi creativi e collaborativi”. L’apprendimento avviene, quindi, sia riflettendo sulle proprie esperienze sia discutendo sul funzionamento delle cose, anche (ma non solo!) attraverso il linguaggio dei mattoncini.

billund_1

La scuola aspira alla formazione dei ragazzi dai 3 ai 16 anni, annunciando l’apertura dell’asilo (con iscrizioni aperte fino ai 7 anni di età) per il prossimo mese di Agosto, e quella dedicata ai successivi gradi d’istruzione entro il 2015. Sarà il Governo a pagare due terzi della retta agli alunni. Quel che rimane sarà a carico dei genitori, che con le tasse versate si garantiranno anche una mensa provvista di menù controllati e salutari per i loro figli, il loro trasporto nella sede dell’istituto e la possibilità di iscriverli ad attività pre e post scolastiche. Il Breakfast Club e l’After School Club offriranno, infatti, un vasto range di attività sportive ed artistiche riservate agli allievi della scuola LEGO.
Il preside sarà Richard Matthews, un professore di fisica inglese, che ha recentemente dichiarato che l’International School of Billund sarà per i bambini “una grande avventura”.

E voi? Iscrivereste i vostri figli alla scuola LEGO? Raccontatecelo!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: