Studiare social media alla HootSuite University

20 Set

Durante il nostro studio sulla formazione a distanza in Italia ci è balzata all’attenzione l’interessante iniziativa di Hootsuite , piattaforma tra le più conosciute per la gestione e l’analisi dei social network in ambito professionale.  Hootsuite ha, infatti, creato un suo centro educativo online (la Hootsuite University  ) in cui, con un minimo contributo economico, si può avere accesso a svariati corsi tenuti da professionisti provenienti da ogni parte del mondo.

Le lezioni si dividono in:
Video-corsi sempre aggiornati (tra i più recenti,  “i social media per il business” e “l’engagement su Linkedin per i profili aziendali”)
– Serie di letture o webinars della durata di non più di 20 o 30 minuti  l’una (pensata per assecondare la fruizione rapida degli utenti del web) con consigli da parte di brand leader nel settore industriale, piattaforme e formatori.

Superando una serie di test, è inoltre possibile ottenere una certificazione ufficiale riconosciuta da molte aziende come segno concreto di esperienza nel settore,  e condividere il bollino che l’attesta anche su tutte le proprie presenze online. Ma il dato più importante è che si viene automaticamente inclusi nella Directory di Professionisti Certificati, generando un hub di contatti estremamente utile.

Hootsuite-University

La Hootsuite University si può provare anche a titolo gratuito, mediante i cupon code distribuiti nella maggior parte dei numerosissimi HootUp organizzati dalla squadra italiana di volontari Hootsuite in tutta la penisola.

Gli HootUp sono sostanzialmente riunioni di persone che si incontrano per parlare di HootSuite e social media. Possono essere Casual (un’occasione informale, un aperitivo social, etc), Educativi (un Workshop, una conferenza, un corso, etc), o Post-evento, molto simili ai Casual, ma legati ad un evento precedente.

Il primo HootUp italiano è stato realizzato a Genova, ed ha avuto un successo e un’eco tali sui social network (Twitter soprattutto) da spingere ad organizzarne sempre di più nell’ambito della formazione, finchè nel febbraio 2013 è nato il primo HootUp italiano all’interno di un master specialistico nel Social Media Marketing di Up Level: in quell’occasione è stata realizzata una metalezione, ovvero una lezione all’interno di una lezione, con l’obiettivo di insegnare a gestire un evento (l’HootUp, appunto) tramite HootSuite e hashtag #HootUpLevel, realizzando allo stesso tempo l’evento in questione. La lezione è visibile cliccando qui. 

Un momento di learning con Hootsuite, in uno scatto pubblicato sul blog della piattaforma

Un momento di learning con Hootsuite, in uno scatto pubblicato sul blog della piattaforma

I corsi della HootSuite University sono pensati sia per chi è alle prime armi, che avrà al termine  una visione completa di come operare sui social, sia per chi è già esperto nel settore, che ritroverà in essi innumerevoli occasioni di aggiornamento o approfondimento.

E voi, conoscevate Hoot Suite? Partecipereste ad un loro corso? Diteci cosa ne pensate!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: