Come usare i Google Glass…a scuola!

27 Set

I Google Glass sono una delle invenzioni più chiacchierate e promettenti della nostra era. Gli occhiali a realtà aumentata del colosso di Mountain View offrono un così vasto range di potenzialità che ne sono già state discusse (e, in certi casi, testate) le possibilità di applicazione nei settori più disparati: dalla medicina all’industria dell’intrattenimento. Ma sarebbe possibile sfruttarli anche nel campo dell’istruzione? Secondo noi, sì.

Ecco alcuni aspetti del prossimo oggetto di culto mondiale dai quali insegnanti e allievi potrebbero trarre un reale beneficio tra i banchi di scuola.

google-glass-520x303

1. CONFRONTO E SCAMBIO TRA INSEGNANTI

– Con i Google Glass, i docenti possono entrare in contatto via Hangout con altri insegnanti, di qualunque parte del mondo essi siano, per scambiarsi idee e confrontarsi sui metodi di insegnamento.

– Gli insegnanti possono assistere alla lezione di un collega interagendo e offrendo spunti in tempo reale.

2. APPROFONDIMENTO DELLE LEZIONI

– Si possono utilizzare i Google Glass per cercare studi e saggi in tempo reale, così da approfondire l’argomento di cui si sta parlando a lezione.

– Gli studenti possono sfruttare Google Now per effettuare ricerche personalizzate e test basati sulle loro potenzialità ed esigenze di apprendimento.

– Studenti ed insegnanti possono organizzare sessioni extra-scolastiche via Hangout per chiarire eventuali dubbi sulle lezioni seguite in classe o sui compiti da svolgere a casa.

3. INTERAZIONE CON STUDENTI E GENITORI

– I Google Glass permettono agli insegnanti di trasferire video e immagini direttamente sui tablet e devices digitali degli studenti con estrema facilità.

– Gli insegnanti possono visualizzare informazioni dettagliate sul rendimento complessivo dello studente per offrire lezioni ed esercizi adeguati alle singole potenzialità e livelli di apprendimento.

– Gli insegnanti possono creare connessioni in tempo reale con gli studenti che non frequentano (per esempio, in ambito universitario) o che non possono assistere alle lezioni per motivi di carattere personale.

– Gli insegnanti possono inviare informazioni importanti quali pagelle o risultati di test direttamente ai genitori degli studenti.

Google_Glass_detail-480x335

4. SPUNTI PER LEZIONI INNOVATIVE

– I Google Glass permettono di realizzare giochi interattivi di problem solving da svolgere in classe.

– Si possono registrare le lezioni contemporaneamente dal punto di vista dello studente e di quello dell’insegnante, per poi unirle in fase di editing come spunto per confronti e riflessioni.

5. IDENTIFICARE E RISOLVERE I PROBLEMI DEGLI STUDENTI

– I Google Glass permettono di richiedere ad un esperto di osservare la classe a distanza, così da poter identificare più facilmente eventuali problemi cognitivi o di apprendimento da parte di qualche allievo.

– Gli studenti più timidi, riluttanti a fare domande ad alta voce, possono interagire con l’insegnante esponendo i propri dubbi via sms o testo.

– È possibile registrare ed eseguire giochi di ruolo che comprendano esercizi di public speaking, eliminando l’inibizione dovuta all’osservazione diretta da parte di un pubblico.

6. FORMAZIONE A DISTANZA

– Con i Google Glass è ancora più facile interagire con istruttori e compagni all’interno di una classe online.

– Si può utilizzare youtube per assistere alle lezioni a distanza.

– Gruppi di studio o di ricerca possono rimanere in contatto visivo anche se fisicamente si dividono tra biblioteca, luogo all’aperto e laboratorio, garantendo in questo modo anche maggiori possibilità di sviluppo per le attività collettive.

E voi, che ne pensate dei Google Glass? Li comprereste? In che modo li utilizzereste a scuola? 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: