8 siti per creare QR Code per il vostro biglietto da visita

22 Nov

I biglietti da visita con QR code integrato sono ormai all’ordine del giorno, e c’è chi dice che presto verranno soppiantati da più innovativi AR Code (Aumented Reality Code). Intanto, però, i famosi codici a barre di nuova generazione appaiono ancora al primo posto nella lista delle tendenze per le business card nel 2014.

QR_2

Creati principalmente per gli smartphone, i QR code consentono, infatti, un’efficace integrazione tra supporto cartaceo e multimediale: grazie ad apposite app, basta scansionarli con la fotocamera del cellulare per essere immediatamente re-indirizzati al sito web di riferimento. Nel settore lavorativo, questo si traduce in infinite possibilità sia per le aziende che per i candidati a colloqui ed assunzioni. Integrando il QR Code nel biglietto da visita si può garantire un accesso diretto a contenuti quali website, profilo LinkedIn, brochure elettronica, portfolio, oppure video di presentazione. Numerosi siti consentono inoltre la personalizzazione in chiave estetica del codice stesso, mediante l’inserimento di colori ed immagini in grado di renderlo visivamente più attraente.

Pensando a tutte le sue potenzialità, noi di Forma abbiamo pensato di fornirvi un breve elenco di piattaforme online da cui creare in pochi minuti (e per lo più gratuitamente) il QR che fa per voi!

PER QR CODE DI BASE

1. QR Code Generator 

Probabilmente il metodo più semplice ed immediato per generare un QR code basico: basta inserire l’URL del sito a cui si vuole essere re-inviati e nel giro di pochi secondi il vostro codice viene creato, con la possibilità di salvarlo in versione HTML.

2. Qcore 

Simile al precedente, consente un grado di personalizzazione leggermente maggiore, in quanto permette di scegliere la grandezza del codice generato.

3. Google Drive

La app di Google, tra gli altri servizi, offre anche la possibilità di generare QR Code in modo piuttosto rapido. Per farlo, basta aprire un nuovo foglio di calcolo, copiare in una cella il link al sito web che volete linkare e, in quella subito accanto, il seguente codice:

link: =image(“https://chart.googleapis.com/chart?chs=500×500&cht=qr&chl=” & A1)

Per A1 intendiamo in questo caso le coordinate della cella in cui è contenuto il sito web, che possono essere sostituite in base alla vostra scelta.

4. QreateBuzz 

Altro generatore automatico di QRCode, è stato creato appositamente per i pubblicitari, e consente di archiviare le proprie campagne in uno o più codici a barre. Il servizio è gratuito ma, per utilizzarlo, è obbligatoria la registrazione.

5. MobileFish 

Questa piattaforma consente di creare QR code non solo per siti web ma anche per altri tipi di contenuti quali testi, numeri telefonici o coordinate geografiche. Come per il QR Code Generator, permette di salvare una copia del codice in formato HTML per l’inserimento posteriore in blog o pagine web.

QR_1

PER QR CODE CREATIVI

6. QrHacker 

Il servizio offerto permette di personalizzare il proprio QR code mediante introduzione di colori di sfondo o piccole immagini/loghi, tutti facilmente selezionabili da un apposito pannello.

7. VisualHead 

Questo website (a cui è possibile accedere semplicemente mediante i propri account facebook o Twitter) consente di trasformare delle immagini in QR Code. Basta caricare l’immagine desiderata nella piattaforma, selezionare la parte che si desidera diventi il codice e quindi inserire il link a cui si vuole che esso rimandi.

8. Unitag Live 

Permette di creare e customizzare i QR code in un’enorme varietà di modi. Ad esempio, si può inserire un logo all’interno del codice, selezionare diverse immagini da inserire agli angoli, modificare i colori e le forme del contorno. Pagando una quota mensile, sono inoltre accessibili ulteriori opzioni aggiuntive per un grado di personalizzazione ancora maggiore.

E voi, preferite i biglietti da visita classici o amate le sperimentazioni in chiave multimediale? Cosa linkereste al vostro QR Code per stupire clienti e datori di lavoro? Raccontatecelo!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: