Libri e social network: i consigli basati sulle abitudini online

13 Dic

“Dimmi che social network usi e ti dirò che libro leggere”: con il Natale ormai in vista, Mashable  ha abbinato i volumi presenti in libreria alle singole piattaforme social, con l’obiettivo di trovare la lettura perfetta da regalare a chi passa molto tempo online. L’idea è che quello che ci piace fare in Rete dica molto di noi e dei nostri interessi, e noi di Forma la condividiamo appieno. Per questo, oggi vi proponiamo una versione “riveduta e corretta” di quel post per il target italiano, sostituendo le proposte di Mashable con libri nella nostra lingua che potrete trovare senza sforzo anche al bookshop dietro l’angolo!

– INSTAGRAM

Il destinatario del vostro regalo si  entusiasma quando trova l’inquadratura perfetta per la sua #picoftheday? Ecco alcune proposte che faranno certamente al caso suo.

1. Fotografia smartphone: scatta elabora condividi, di Giampiero Riva (Apogeo)

Un manuale per imparare tutti i trucchi della mobile photography e ottenere il massimo dal proprio smartphone.

2. Foto Box: le immagini dei più grandi maestri della fotografia internazionale, a cura di R. Koch (Contrasto DUE)

Libro fotografico diviso in dodici percorsi tematici che dimostrano come le immagini siano in grado di raccontare storie e documentare la realtà.

ITA_Foto_Box_caseNEW.indd

 3. Le affinità alchemiche, di Gaia Coltorti (Mondadori)

Se il destinatario del vostro regalo è un utente assiduo di Instagram, forse conoscerà questo romanzo, che all’inizio dell’anno era stato “illustrato” con scatti condivisi sulla app in un bel progetto di Instagramers Italia. 

4. Il piccolo libro dei Gatti, AAVV (Contrasto DUE)

I gattini, si sa, sono i simboli della viralità per eccellenza, oltre che uno dei soggetti in assoluto più immortalati su Instagram. In questo libro, sono raccolti alcuni scatti fotografici d’autore con protagonisti i nostri amici felini.

– TWITTER

State cercando un regalo per qualcuno che “cinguetta” un sacco? Se i pensieri brevi sono il suo forte, ama giocare con le parole, e ormai si esprime in 140 caratteri per volta, ecco cosa potrebbe piacergli.

1. Kill the suocera e altre storie di sopravvivenza famigliare ai tempi di Twitter, di Scrip (Lulu.com)

Pioniero della “Twitteratura” nostrana, Scrip racconta in 140 caratteri per volta la vita quotidiana di una famiglia italiana, in un romanzo tra il realistico e il grottesco diventato quasi un classico per il popolo del web.

2. Dio non gioca a dadi, tiene il banco: I più celebri aforismi e le migliori battute a tema divino, di Iddio (Kowalski)

Raccolta di aforismi, massime e pensieri in pillole tra il serio e l’ironico a cura di una tra le più note twitstar italiane.

Libri_social3

3. 2012 cose da fare prima della fine del mondo, AA.VV (Mondadori)

Per quanto ormai datato, è comunque piacevole rileggere una raccolta di tweet sui progetti, i desideri, e le ironie condivise sul social network in attesa della “fine del mondo” annunciata dai Maya per il 2012.

4. #Odissea, il viaggio di Ulisse ai tempi di Twitter, di Ilaria Dot (La Caravella)

Non potevamo non consigliarvi l’opera prima della Community Manager di Fractals, che rivisita in chiave ironica l’Odissea di Omero raccontandola attraverso gli improbabili tweet dei suoi protagonisti.

– PINTEREST

L’utente medio di Pinterest è di sesso femminile e può passare intere giornate a pinnare foto di invitanti cupcake o idee DIY per abbellire casa e guardaroba. Ci riconoscete la destinataria di un vostro regalo? Allora ecco qualche consiglio!

1. Rinnova il tuo guardaroba, di Gaia Segattini (Giribaudo)

Un manuale tutto Made In Italy su crafting e DIY, con tante idee low cost per realizzare capi moda recuperando materiali pre-esistenti e la soddisfazione di poter dire “l’ho fatto io!”

libri_social4

2. Paint Your Life, di Barbara Gulienetti (Kowalski)

Libro dell’omonimo programma televisivo su Real Time, “Paint your life” propone tante soluzioni creative per abbellire la propria casa.

3. 500 cupcake: ricette illustrate, AA.VV (Il Castello)

Se frequentate Pinterest saprete che le foto del cibo sono tra le più quotate, specie se le pietanze sono belle da vedersi oltre che buone. Qui trovate ben 500 ricette per realizzare altrettanti cupcake da fotografare, pinnare, e …mangiare.

– FACEBOOK

 Il novanta per cento delle tue notifiche su Facebook proviene dal destinatario del tuo regalo? Ha il tag facile e non c’è social game che non abbia sperimentato? Ecco qualche idea per lui.

1. Finisci questo libro, di Keri Smith (Corraini)

Consigliato anche nel post originale di Mashable, questo di Keri Smith è un vero e proprio libro interattivo che il lettore è chiamato a completare, commentare, incollare e strappare. Perfetto per chi ama dire la sua mediante like e commenti agli status altrui!

libri_social5

2. Se mi lasci su Facebook non vale, di Emma Garcia (Piemme)

Dedicato alle utenti donne del social, che si divertiranno – e forse si ritroveranno – in questa storia in cui i pareri delle community online hanno un peso rilevante nelle vicessitudini sentimentali della protagonista.

3. Facebook in The Rain, di Paola Mastrocola (Guanda)

Un romanzo in cui il social network stravolge la vita della protagonista femminile, facendoci riflettere sui pro e i contro del mezzo.

4. Likebook (app)

Decisamente il libro più adatto per i Facebook addicted: grazie a questa app te lo puoi creare tu, stampando e rilegando in versione cartacea la timeline dell’interessato, comprensiva di status, foto postate e commenti. Una chicca impossibile da non apprezzare!

likebookok

E voi? Che libri consigliereste ai patiti di social media? Segnalateceli nei commenti!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: