10 professioni in voga che non esistevano 5 anni fa

10 Gen

Siete alla ricerca della professione adatta a voi? Forse possiamo offrirvi qualche ispirazione! Per cominciare in bellezza il 2014, abbiamo voluto passare in rassegna dieci professioni oggi in voga che soltanto cinque anni fa non esistevano affatto. Per farlo, ci siamo basati sui dati forniti ed infografati da LinkedIn in seguito all’analisi comparativa di 259 milioni di profili iscritti al social network. Titoli oggi molto diffusi e ambiti risultavano pressochè inesistenti nel 2008. I maggiori trend? Ovviamente tecnologia e fitness!

newbusiness

1. Sviluppatore IOS: oggi 142 volte più diffusa rispetto al 2008, la professione è decollata in seguito al lancio (in quello stesso anno) dell’app store e del sistema operativo iOS 2. L’iPhone è stato invece presentato nel 2007.

2. Sviluppatore Android: diretto concorrente dello sviluppatore iOS, contribuisce a dimostrare la crescita dell’industria (e dell’utilizzo!) degli smartphone con una presenza di 199 volte superiore a quella di 5 anni fa. La piattaforma Android è stata annunciata nel 2007, e il primo dispositivo dotato di tale sistema è uscito in commercio l’anno seguente.

3. Istruttore di Zumba: la disciplina della zumba, oggi popolarissima in tutto il mondo, ha iniziato a diffondersi massivamente con la sua introduzione nei centri fitness degli Stati Uniti. Nel 2008, su LinkedIn, soltanto 16 utenti si dichiaravano istruttori di Zumba. Oggi sono 6.331.

Fitness dance

4. Social Media Intern: Facebook, Twitter, Youtube e lo stesso LinkedIn sono tutt’oggi all’apice della popolarità. Con la loro diffusione massiva e l’utilizzo sempre più frequente per campagne strategiche di marketing e comunicazione, sono passati dall’essere un semplice strumento di contatto con gli altri ad una concreta opportunità professionale. Dal 2008 ad oggi i profili sono aumentati di 174 volte.

5. Data Scientist: una delle professioni emergenti oggi in assoluto più richieste sul mercato internazionale, prevede l’analisi ragionata del flusso di dati che produciamo quotidianamente online. A fine Novembre 2013 risultavano esserci 4323 Data Scientist su LinkedIn, contro i 142 di cinque anni fa.

6. User Interface/User Experience Designer: con l’utilizzo sempre più smodato di web e mobile app, la realizzazione di interfacce interattive si è fatta sempre più necessaria. Enti, aziende ed individui che vogliano essere presenti online hanno bisogno di rendere l’esperienza di navigazione facile ed agevole per il loro target. Ecco perchè non stupisce che chi se ne occupa sia oggi 22 volte più presente e richiesto di quanto accadesse nel 2008.

7. Data Architect: il concetto di “Big Data” è stato coniato nel 2008. Per questo la figura professionale del Data Architect, incaricato della loro organizzazione e gestione finalizzata al raggiungimento di obiettivi strategici, non esisteva prima di quell’anno. Oggi si contano su LinkedIn 3.440 professionisti nel settore.

8. Beachbody Coach: distrubutore di prodotti per il fitness del programma BeachBody LLC, ha sperimentato un vero e proprio boom negli ultimi anni. La volontà di essere ed apparire in forma ha portato questa figura professionale a passare dai 0 ai 3360 rappresentanti su Linkedin nel giro di 5 anni.

9. Cloud services specialist: il cloud computing è un insieme di tecnologie che permettono di archiviare ed elaborare dati grazie all’utilizzo di risorse distribuite in Rete. Le prime compagnie ad applicarle al business sono state Salesforce.com ed Amazon nei primi anni 2000. Negli ultimi anni la diffusione di tali sistemi è stata tale da portare i Cloud Services Specialist ad essere oggi 17 volte più numerosi rispetto al 2008.

10. Digital Marketing Specialist: come già ribadito, negli ultimi anni la diffusione delle piattaforme web e social è stata tale da fare del digital marketing uno strumento imprescindibile per la maggior parte delle aziende mondiali. Le figure professionali del settore sono sempre più richieste ed oggi corrispondono a 2886 profili su LinkedIn (contro gli appena 166 del 2008).

digitalMarketing

Avete trovato, tra queste, la professione che esercitate o a cui ambite? E quali pensate che possano essere le figure oggi poco conosciute che andranno per la maggiore tra cinque anni? Diteci la vostra nei commenti!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: