5 app per creare video-lezioni con l’iPad

7 Feb

Le video lesson sono uno dei trend in crescita nel settore dell’istruzione, complice la maggior accessibilità garantita dalla diffusione di webinars gratuiti ed eventi di formazione trasmessi in streaming. Insegnare tramite video consente, inoltre, l’allargamento a scala potenzialmente globale della propria audience, implicando benefici e popolarità non solo per gli studenti ma anche per gli stessi relatori. Attualmente sono più di un miliardo le persone nel mondo che seguono un qualche corso online, assicurando un potenziale di propagazione ancora maggiore a questo mezzo di formazione.

Ecco perchè noi di Forma abbiamo voluto proporvi 5 app per iPad che vi consentiranno di abbracciare la tendenza realizzando in pochi minuti brevi ma efficaci video-lezioni!

1. Educreations 

La app permette di registrare brevi video che comprendano voce del relatore, testi (anche scritti a mano), disegni realizzabili in 10 diverse tonalità, immagini animate e foto. Il vero punto di forza, però, è la facilità di condivisione: le lezioni realizzate si possono postare in modo intuitivo su Facebook e Twitter, inviare via e-mail, oppure embeddare su blog e website. In alternativa, si può anche creare un account su educreations.com e decidere chi possa visualizzarle.

educreations_ok

Uno screen shot da Educreations

2. Board Cam Pro 

Perfetto per tutorial e video “how to”, Board Cam consente di aggiungere immagini ed annotazioni al filmato nel momento stesso in cui lo si sta registrando.

Uno screen shot da Board Cam Pro

Uno screen shot da Board Cam Pro

3. DoodleCast Pro 

Permette la creazione di disegni e presentazioni, che si possono far accompagnare dalla propria voce registrata. I video e le immagini possono essere direttamente salvate nel proprio album fotografico ed è facilitata la condivisione via Dropbox, YouTube o e-mail.

doodlecast

Uno screen shot da DoodleCast Pro

4. Knowmia 

Tool gratuito per la pianificazione e la registrazione di lezioni, Knowmia è stato pensato appositamente per insegnanti e studenti. Con il solo tocco delle dita si possono realizzare sofisticate sequenze di animazioni e realizzare presentazioni con la propria voce.. Interessante anche la feature che permette di registrare il processo di realizzazione di un disegno. Le lezioni si possono poi condividere online e descrivere in poche parole, così da renderle facilmente rintracciabili dagli interessati.

Uno screen shot da Knowmia

Uno screen shot da Knowmia

5. Explain Everything 

Lavagna interattiva che permette la creazione di filmati e video tutorial comprensivi di annotazioni, animazioni o narrazioni. Il processo è facilitato ed arricchito dalla possibilità di importare ed esportare elementi da qualunque sito o programma.

Uno screen shot da Explain Everything

Uno screen shot da Explain Everything

E voi, conoscete altre app per la realizzazione di video – corsi? Segnalatecele!

Annunci

Una Risposta to “5 app per creare video-lezioni con l’iPad”

  1. Monica Moronco febbraio 11, 2014 a 5:24 pm #

    Molto interessante, grazie. Conoscevo Educreations e Explain Everything ma non gli altri. Ho provato Showme e ho scaricato da poco TMS.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: