La classifica degli studenti più felici al mondo

14 Feb

Vi siete mai chiesti dove vivano i ragazzi più felici al mondo? O dove si trovino le migliori scuole del pianeta? L’ OECD (Organisation For Economic Co-operation and Development) sì. Nel suo rapporto triennale “International Student Assessment (PISA)”, realizzato comparando i risultati di appositi test scolastici effettuati negli istituti scolastici di 65 Paesi, ha misurato la qualità dell’istruzione e il livello di felicità degli studenti di 15 anni d’età.

Il primo aspetto è stato calcolato in base ai risultati ottenuti in prove di matematica, scienze e lettura; il secondo – quello più strettamente emozionale – calcolando le percentuali di risposte positive e negative alla domanda “ti senti felice a scuola?”.

happy_student

I risultati che ne sono emersi dimostrano che i ragazzi più felici si trovano in Indonesia, mentre quelli più infelici sono i sudcoreani. Le migliori scuole si trovano a Shangai. Le peggiori, in Perù. Singapore si è guadagnata invece il titolo di luogo ideale in cui mandare a studiare i propri figli, ottenendo la migliore media tra qualità dell’istruzione e felicità degli alunni. La peggiore media, in tal senso, l’ha ottenuta il Quatar.

L’Italia, come si può notare nell’infografica sottostante, si colloca ad un livello perfettamente intermedio per qualità delle scuole, mentre i nostri alunni si dichiarano, nel complesso, infelici.

infografica_best school

Ma ecco i ranking completi delle migliori e peggiori scuole secondo dati dell’ OECD, basati sulla media felicità+qualità.

[TOP 10] I ragazzi più felici nelle migliori scuole:

1.Singapore
2.Taiwan
3.Svizzera [Ex Aequo]
3. Honk Hong [Ex Aequo]
4.Liechtestein
5.Shangai
6.Giappone
7.Islanda
8.Vietnam
9.Macau – Cina

[TOP 10] I ragazzi più infelici nelle peggiori scuole:

1.Quatar
2.Argentina
3.Cipro
4.Grecia
5.Repubblica Slovacca
6.Romania
7.Tunisia
8.Russia [Ex Aequo]
8. Montenegro [Ex Aequo]
9.Giordania

 Siete d’accordo con le rilevazioni statistiche in merito all’Italia? Credete che i vostri figli siano infelici a scuola? Cosa riterreste opportuno fare per cambiare la situazione? Diteci la vostra nei commenti!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: