I 5 tool tecnologici più usati nell’istruzione

21 Feb

Quali sono i tools tecnologici più usati nell’istruzione e perchè? Se lo sono chiesti i fondatori del Global Education Database, che con la loro piattaforma inseguono l’obiettivo di aiutare insegnanti e studenti a trovare gli strumenti più adatti ad integrare con successo la tecnologia nelle aule. Noi vi elenchiamo i migliori 5 basati sulle recensioni degli esperti e la selezione del sito, evidenziandone per ciascuno le migliori qualità. Li avete già provati?

1. EdModo 

Uno screen shot da EdModo

Uno screen shot da EdModo

Usato da più di 32 Milioni di utenti nel mondo, può essere considerato a tutti gli effetti il Facebook della scuola. La sua principale caratteristica è quella di mettere in contatto studenti, insegnanti, e genitori per una costante collaborazione. Può essere personalizzato tramite l’installazione di app aggiuntive e consente all’insegnante di monitorare i progressi degli studenti, assegnare loro test di comprensione o promuoverne la partecipazione con l’uso di sondaggi.

Perchè usarlo in classe: snellisce notevolmente la mole di lavoro dell’insegnante, consentendo di risparmiare tempo in attività quali redazione e assegnazione di compiti o convocazione dei genitori. Così facendo, ci si può concentrare maggiormente sull’insegnamento vero e proprio.

2. Socrative 

Uno screen shot da Socrative

Uno screen shot da Socrative

App di interfaccia intuitiva e facile utilizzo (l’installazione e set up non richiedono più di tre minuti) offre una serie di esercizi e giochi educativi in grado di coinvolgere gli studenti in breve tempo e in modo efficace.

Perchè usarla in classe: la app è particolarmente utile per incentivare la partecipazione degli alunni generalmente poco inclini a prendere parte attiva alla vita di classe.

3. Apple iMac 

Lo schermo di grandi dimensioni e le ottime prestazioni fornite in termini di qualità audio/video lo rendono il supporto ideale per tutte quelle lezioni e attività che prevedano l’utilizzo di uno schermo: dalle webconference via skype agli hangout su Google+, passando per le numerose educational app facilmente scaricabili da iTunes (molte delle quali compatibili solo con dispositivi Mac).

Perchè usarlo in classe: è attualmente il miglior strumento disponibile per chi voglia improntare le lezioni sull’impiego di app e attività su computer.

4. Apple TV 

Sebbene sia ancora molto il potenziale non sfruttato, la Apple Tv offre molte funzioni interessanti quali la condivisione di schermate e contenuti in wireless mediante AirPlay, il collegamento con iPad o MacBook e la possibilità di guardare video da piattaforme online.

Perchè usarla in classe: per sfruttare l’enorme quantità di video educativi presenti in rete completando le lezioni con filmati appropriati presi da Youtube o Netflix. Perfetta anche per presentare concetti mediante collegamento ad altri devices.

5. Evernote 

Uno screen shot da Evernote

Uno screen shot da Evernote

App tra le più note, permette di rimpiazzare digitalmente pressochè tutte le attività abitualmente svolte su carta. Tra le sue caratteristiche quella di creare un portfolio digitale, prendere appunti, condividerli ed organizzarli su una grande varietà di media.

Perchè usarla in classe: disponibile sia in versione gratuita che a pagamento, si adatta ad ogni fascia di età e materia scolastica, rendendo più agevole agli studenti l’operazione di prendere appunti, e semplificando il lavoro dell’insegnante mediante condivisione di informazioni con studenti e genitori, archiviazione di documenti o possibilità di salvare materiale direttamente dal web. Con l’installazione di tool aggiuntivi, si può inoltre usare Evernote anche per realizzare registrazioni audio, disegnare o usufruire di letture gratuite.

E voi, quali tool tecnologici aggiungereste a questa lista? Ne conoscete qualcuno secondo voi particolarmente efficace in ambito scolastico? Segnalatecelo nei commenti!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: