5 tool per imparare a scrivere usando i fumetti

7 Mar

Per i bambini, imparare a scrivere e sviluppare le proprie abilità narrative è spesso un atto noioso. Noi, però, possiamo far cambiare loro idea! Fumetti e storie fantastiche, ad esempio, sono un modo innovativo ed efficace per esercitarsi nelle tecniche di scrittura. Online esistono numerosi tool che consentono di creare strisce di fumetti, consentendo agli alunni di imparare divertendosi. Ve ne proponiamo qualcuna.

1. Scholastic Story Starters 

Senza bisogno di registrarsi, l’utente può scegliere tra quattro generi: avventura, fantascienza, fantasy e misto. Dopo aver scelto il genere, una sorta di slot machine genererà l’argomento della storia da raccontare. A questo punto, basterà scegliere il formato desiderato, scegliendo tra bloc notes, lettera, giornale e cartolina; Poi, lo studente potrà completarla e scaricarla o stamparla una volta terminato il lavoro.

Uno screen shot da Scholastic Story Starters

Uno screen shot da Scholastic Story Starters

2. Chogger 

Personalizzabile al 100%, Chogger offre la possibilità di disegnare i propri fumetti, usare foto fatte con la webcam e aggiungere baloon. Interessante anche la possibilità di votare e commentare i fumetti altrui, per un elevato grado di interazione.

Uno screen shot da Chogger

Uno screen shot da Chogger

3. Make Beliefs Comix 

Simile a Scholastic Story Starters, permette di creare strisce di fumetti scegliendo tra un’enorme varietà di personaggi, oggetti e baloon messi a disposizione degli utenti. Non è richiesta la registrazione e, oltre a poter stampare e/o scaricare il lavoro realizzato, lo si può anche facilmente condividere sui principali social network.

Uno screen shot da Make Beliefs Comix

Uno screen shot da Make Beliefs Comix

4. Comic Master 

Dispone di una library molto ricca di sfondi e personaggi che possono essere usati per creare libri a fumetti e graphic novel. Le storie create possono essere condivise gratuitamente con gli amici o postate direttamente sui social media.

Uno screen shot da Comic Master

Uno screen shot da Comic Master

5. Witty Comics 

Web tool estremamente semplice ed intuitivo, permette di generare dialoghi a fumetti utilizzando un set di sfondi pre-disegnati e personaggi già disegnati. Gli studenti potranno quindi soltanto utilizzare quelli già presenti e non crearne degli altri.

Uno screen shot da Witty Comics

Uno screen shot da Witty Comics

Conoscete altri tool per creare fumetti online? Che metodi vi sembrano efficaci per insegnare a scrivere in modo efficace e coinvolgente? Diteci la vostra nei commenti!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: