Le app per leggere più veloci

14 Mar

Alzi la mano chi, in vista di un esame, non ha mai sognato di leggere un libro intero in poche ore; O chi non ha mai desiderato di liberarsi in fretta del flusso giornaliero di e-mail! Oggi vi presentiamo 4 app per la lettura veloce che vi faranno guadagnare tempo prezioso senza rinunciare alla necessaria documentazione.

1. SPRITZ 

Presentata il mese scorso al Mobile World Congress di Barcellona, è disponibile su device Galaxy S5 e Galaxy Gear 2 smartwatch per le lingue inglese, spagnolo, francese, tedesco, russo e coreano. Pensata per agevolare la lettura di e-mail, mostra una parola alla volta consentendo all’occhio di rimanere fermo nella stessa posizione mentre il testo avanza. Le ricerche fatte dal team di Spritz hanno dimostrato, infatti, che la maggior parte del tempo impiegato per leggere è dato dallo spostamento dell’occhio sullo schermo. Evitandolo – ed eliminando del tutto i procedimenti di scrolling e click – il processo risulta ampiamente velocizzato.

Uno screen shot da Spritz

Uno screen shot da Spritz

2. VELOCITY 

Come Spritz anche questa app, pensata specificatamente per il sistema operativo IOS 7, si basa sulla lettura di una singola parola alla volta, ma con la particolarità di essere completamente integrata nell’ecosistema iPhone; in questo modo, oltre ad applicarla alla lettura di e-mail, l’utente la può utilizzare per leggere più velocemente anche articoli e testi di ogni genere su Instapaper o Pocket.

Uno screen shot da Velocity

Uno screen shot da Velocity

3. SPEED READING TRAINER

Pensata appositamente per sistemi Android, la app garantisce che il suo impiego porterà l’utente a leggere 500 parole in un minuto nel giro di due settimane. I progressi possono essere misurati con l’apposito tool integrato nella app.

Uno screen shot da Speed Reading Trainer

Uno screen shot da Speed Reading Trainer

4. ACCELEREAD

Strutturata per step e traguardi, permette di creare obiettivi misurabili grazie ad un programma di training. Ogni volta che un obiettivo di lettura viene raggiunto, l’utente riceve stelle e trofei. Inoltre, i progressi vengono monitorati costantemente grazie ad apposite chart che mostrano la velocità di lettura attuale, la maggior velocità raggiunta e la velocità media.

Uno screen shot da Acceleread

Uno screen shot da Acceleread

Avete già provato qualcuna di queste app? Conoscete altri tool per la lettura veloce? Fateci avere le vostre opinioni nei commenti!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: