Facebook predice la performance sul lavoro

9 Mag

Occhio a quello che pubblicate su Facebook: potrebbe aiutarvi a trovare lavoro!

Una ricerca effettuata negli Stati Uniti da Richard Landers e Katelyn Canavanaugh della Old Dominion University  ha dimostrato che quello che postiamo sui nostri profili non soltanto evidenzia i tratti della nostra personalità, ma è addirittura in grado di predire il nostro comportamento e le nostre performance sul lavoro.

facebook-at-work

Su Facebook è infatti possibile constatare la diligenza e l’estroversione di un soggetto, entrambe qualità potenzialmente interessanti in ambito professionale.

Per diligenza ci si riferisce, in concreto, all’abitudine di svolgere le mansioni nei tempi prefissati, in modo organizzato e completo. Quindi attenti agli aggiornamenti di stato in cui parlate di ritardi, consegne fuori limite e disordine: a un occhio aziendale, potrebbe essere un punto a vostro sfavore!

L’estroversione è invece valutata a seconda della capacità di interagire con le persone e  con il piacere provato da un individuo nel trovarsi all’interno di gruppi numerosi. Essere estroversi, ovviamente, non è un’attitudine richiesta in tutte le professioni (un programmatore informatico, ad esempio, ne può fare a meno) ma di certo è altamente apprezzata  per carriere nel settore delle PR, agenti di commercio, e ogni tipo di lavoro che preveda la necessità di trovarsi faccia a faccia con un pubblico. Si sfata, così, un luogo comune: non sono le foto delle feste con gli amici a mettere a repentaglio la vostra professionalità, ma potrebbero al contrario aiutarvi addirittura ad ottenere un colloquio! Allo stesso modo, non sottovalutate chi commenta i vostri post e in quanti lo fanno: anche il numero di interazioni, per quanto virtuali, è indice di popolarità.

Aggiungiamo di sfoggiare liberamente i vostri talenti, senza timore di apparire presuntuosi. Per le aziende, abilità e le inclinazioni personali sono importanti: se le inserite nel curriculum, perché non dimostrarle anche sulle vostre presenze social?

Per il loro studio, Landers e Cavanaugh hanno chiesto a 146 partecipanti di fare un test di personalità online, riflettendo sulle qualità che pensavano di avere. Allo stesso tempo, un gruppo di observers valutava esternamente alcuni tratti della loro personalità quali gradevolezza, nevrosi, diligenza ed estroversione. L’auto-valutazione e la valutazione esterna sono poi state comparate in relazione alla performance sul lavoro.

Ne è risultato che l’analisi del profilo Facebook delle persone aveva dato una miglior indicazione di successo di quanto avesse fatto chiedere ai soggetti di auto-valutare i tratti del loro carattere. Questo perché non tutti sono in grado di identificare la propria personalità nel contesto puntuale di un test, mentre il profilo Facebook si inquadra in un ecosistema più ampio in grado di fornire un quadro completo della persona e del suo comportamento online per diversi anni della propria vita e in reale comunicazione con altri.

Facebook-001

Ad ogni modo, secondo Landers, per avere un quadro efficace della personalità dell’individuo tramite Facebook, il suo profilo dovrebbe essere scandagliato da almeno dodici persone diverse, in quanto “ciascuno ha un’idea diversa di estroversione e diligenza” e dei fattori che possano indicarle.

Inoltre, Facebook da solo non basta a costituire uno strumento di valutazione in vista dell’assunzione o non assunzione dei candidati, né potrebbe farlo dal punto di vista legale. Può però costituire un valido supporto ai colloqui tradizionali, in vista della decisione definitiva da parte delle aziende. Il consiglio, quindi, è sempre lo stesso: attenti a quello che postate, e alle impostazioni della privacy!

Voi come usate Facebook? Vi è mai capitato di essere stati contattati da un potenziale datore di lavoro tramite i social? Raccontateci le vostre esperienze nei commenti! 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: