5 iPad app per la scrittura creativa

16 Mag

Siete tra i sostenitori dell’uso dell’iPad a scuola? Allora ecco 5 app che vi aiuteranno a stimolare la creatività degli studenti di elementari, medie e altri gradi di istruzione. Un’alternativa valida e divertente ai più classici esercizi in classe per sviluppare le loro abilità di scrittura e prendere dimestichezza con la lingua inglese!

1. Writer’s Studio 

Perfetta per gli studenti delle scuole elementari e medie, questa app estremamente dinamica permette di creare veri e propri storybook in cui la narrazione scritta si accompagna a clip art, immagini e file audio facilmente importabili dal proprio dispositivo. É inoltre possibile esportare e condividere il risultato finale.

Uno screen shot da Writer's Studio

Uno screen shot da Writer’s Studio

2. Write about this 

L’ideale per trovare ispirazione! Write about this genera immagini e copioni di scrittura che aiuteranno gli studenti a trovare idee per il soggetto della loro storia: ce ne sono in abbondanza, suddivise per categorie tematiche. Consigliata per alunni delle scuole elementari e – perché no? – per chi vuole imparare la lingua inglese in modo un po’ più creativo.

La app Write About This

La app Write About This

3. Writing Challenge

Cosa c’é di meglio di un gioco per incoraggiare gli studenti a dare il meglio di sé nella scrittura? Writing Challenge può essere utilizzata individualmente, per l’intera classe o per piccoli gruppi di studenti. Ad ogni studente verrà fornito un soggetto e un countdown che si attiverà all’inizio dell’attività. L’obiettivo è sviluppare il soggetto in una storia vera e propria prima che il tempo scada. Una volta che questo avvenga, si passerà ad un livello successivo in cui verrà chiesto di incorporare altri elementi al racconto.

Uno screen shot da Writing Challenge

Uno screen shot da Writing Challenge

4. Book Writer 

Adatto a studenti di tutte le età, permette di creare facilmente eBook di alta qualità che possono includere audio, video e canzoni nelle singole pagine. Chiunque abbia dimestichezza con Keynote o Pages non avrà difficoltà ad approcciarsi al layout di Book Writer. Una volta completati, gli eBook possono essere letti nel formato PDF o come iBooks.

Uno screen shot da Book Writer

Uno screen shot da Book Writer

5. Writing Prompts For Kids

Altra app per alunni in cerca di idee. Dispone di quattro tasti che permettono ai bambini di trovare l’argomento perfetto per la loro storia associando in modo random situazioni, personaggi, oggetti e ambientazione. La creatività sarà abbondantemente stimolata!

Uno screen shot da Writing Promts for kids

Uno screen shot da Writing Promts for kids

E voi, conoscete altre app valide per lo sviluppo della scrittura creativa? Segnalatecele nei commenti! 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: