Maturità 2014: il ripasso si fa social

20 Giu

Incetta di Bignami, appunti presi in prestito dall’amico secchione, studio collettivo a casa della compagna di banco: siamo abituati a concepirli come scenari classici del periodo pre-esami di Maturità, eppure sono tutti superati. Nell’era del mobile e del web 2.0, l’ultimo ripasso si fa rigorosamente sui social. A dimostrarlo è un sondaggio del popolare portale skuola.net che ha coinvolto 2200 maturandi italiani con quesiti sulle loro metodologie e abitudini di studio.

I risultati che ne sono emersi evidenziano che un ragazzo su tre utilizza abitualmente Skype, chat e gruppi Facebook per ripetere con i compagni prima delle prove. Frequente anche il ricorso alla condivisione online di documenti, che tutti possono correggere ed integrare.

Schermata 2014-06-19 alle 14.37.05

In caso di dubbi dell’ultimo minuto, per 3 maturandi su 5 la risposta sta nello smartphone. Il 68% di loro, in casi simili, dichiara di ricorrere ad una domanda su Whatsapp; Il 27% telefona ad un amico e soltanto il 5% afferma di recarsi direttamente a casa sua.

Schermata 2014-06-19 alle 14.36.30

Il cellulare è anche il mezzo preferito dagli studenti per chiedere chiarimenti o informazioni ai docenti. Un ragazzo su tre utilizza l’e-mail o il messaggio privato su Facebook per contattare il proprio insegnante, mentre è soltanto il 13% a ricorrere ad una telefonata nel suo ufficio.

Il 70% dei maturandi dichiara di avvalersi di pc, tablet e smartphone per ripassare prima degli esami, preferendoli decisamente ai vecchi e polverosi libri. Per non parlare delle ricerche! Tesine ed approfondimenti ormai da un pezzo non avvengono più su vocabolari, enciclopedie e manuali presi in biblioteca: la soluzione, per il 90% dei ragazzi, è sempre e comunque su Google.

shutterstock_106053533

E voi, come vi preparate o preparavate agli esami? Siete favorevoli all’utilizzo dei social per il ripasso dell’ultimo minuto o ritenete più efficaci i mezzi tradizionali? Diteci la vostra nei commenti!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: