11 hashtag sull’istruzione da seguire su Twitter

27 Giu

A qualunque argomento siate interessati, Twitter è uno dei mezzi più efficaci per contattare gli esperti e mantenersi aggiornati sulle ultime novità. La chiave sta nel conoscere gli hashtag giusti da seguire, ed è per questo che abbiamo voluto proporvi una lista ragionata di quelli più usati da insegnanti, studenti ed esperti nell’educazione di tutto il mondo. Tecnologie, tendenze, statistiche e metodi di istruzione innovativi saranno a vostra disposizione in ogni momento della giornata, pronti a svelarvi tutti i segreti della scuola… in 140 caratteri per volta!

20130923tw

1. #edtech 

Definito un Must-follow per chiunque si interessi a vario titolo di istruzione secondaria, raggruppa tips, risorse e aggiornamenti sulle ultime tecnologie applicate all’uso scolastico, condivise da alcuni tra i maggiori esperti del settore.

2. #profdev 

Permette di entrare in contatto con professori di tutto il mondo per discutere di pedagogia e metodi di insegnamento.

3. #edapp

Usando questo hashtag potrete condividere con studenti ed insegnanti consigli, segnalazioni ed opinioni in merito alle ultime app educative lanciate sul mercato.

4. #mobilelearning 

Web is mobile… e pure la scuola! Un hashtag per mantenersi informati sull’uso del cellulare legato all’istruzione.

5. #highered 

Uno degli hashtag più popolari per quanto riguarda l’istruzione scolastica superiore, raccoglie informazioni e dibattiti interessanti sull’argomento.

6. #moodle 

Un ottimo modo per rimanere aggiornati sul modo in cui insegnanti di ogni nazionalità utilizzino la piattaforma open source di e-learning in classe.

7. #edsocialmedia 

Il ruolo dei social media nell’istruzione analizzato e discusso su Twitter.

8. #onlinelearning 

Grazie a questo hashtag sarete sempre informati su tutti i corsi disponibili online: chissà che non riusciate ad seguire il corso di qualche prestigiosa università americana standovene comodamente seduti sul divano di casa!

9. #mooc 

Qui troverete un vasto campionario dei modi in cui gli enti scolastici beneficiano dell’e-learning attraverso i cosiddetti “Massive Open Online Courses”

10. #edu 

Il più generale, ma non per questo il meno interessante: ogni giorno vi troverete innumerevoli tweet con interessanti statistiche e news di carattere generale sulla scuola.

11. #higheredchat

Usando quest’hashtag potrete mettervi in contatto con leader nel settore per discutere notizie legate all’istruzione.

Men are silhouetted against a video screen with an Twitter logo as he poses with an Samsung S4 smartphone in this photo illustration taken in the central Bosnian town of Zenica

Avete scoperto qualche altro hashtag interessante su educazione e formazione? Segnalatecelo nei commenti: professori ed alunni  ve ne saranno grati!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: