Snapshot for schools: il nuovo tool di Edmodo per le scuole

4 Lug

Edmodo è probabilmente una delle piattaforme didattiche più diffuse e conosciute al mondo. Con una grafica molto simile a quella di Facebook, permette di gestire la propria classe come un gruppo virtuale, incentivando la collaborazione tra studenti, insegnanti e genitori in un ecosistema sicuro.

Una delle sue caratteristiche è la continua introduzione di app e feature aggiuntive volte a migliorare l’esperienza degli utenti. L’ultima in ordine di tempo è Snapshot for school, annunciata lo scorso 30 giugno sul blog ufficiale e al momento rivolta soprattutto ai cittadini statunitensi.

Snapshot_Schools_logo

Più che di un nuovo tool si tratta, in realtà, di un’espansione di Edmodo Snapshot, lanciata ad Aprile, e delle feature di amministrazione che già erano state messe a disposizione dei docenti su Edmodo. Tra queste segnaliamo la generazione di test e quiz basati sul programma scolastico di riferimento, la possibilità di monitorare i progressi sia del singolo studente che dell’intera classe, e il motore di content reccomendation in grado di identificare e suggerire i materiali didattici da assegnare agli studenti per migliorare la loro performance.

Quali sono, allora, le novità di Snapshot for schools? Presto detto. Innanzitutto, il tool non si rivolge individualmente a docenti e classi, ma ad un intero sistema scolastico, calibrando così i progressi degli studenti sugli standard educativi locali e nazionali e incentivando il confronto tra istituti.

Le scuole o i distretti scolastici che richiederanno il pacchetto avranno inoltre a disposizione:

Insight aggiornati in tempo reale, in grado di fornire un feedback che permetta agli amministratori di capire in quali materie o argomenti gli studenti hanno bisogno di un supporto ulteriore.

Community di Professional Learning: Snapshot for schools evidenzierà infatti i successi dei docenti e permetterà di costruire gruppi in cui essi possano collaborare tra loro, scambiandosi idee e discutendo sulle metodologie di insegnamento.

Integrazione perfetta: Il tool è infatti integrato nello stesso Edmodo, perciò non comporterà difficoltà di utilizzo per chi è già abituato alla piattaforma.

Snapshot_Schools_screenshot_standards

Due screenshot da Edmodo Snapshot for schools

Due screenshot da Edmodo Snapshot for schools

Agli early adopters di Snapshot for schools sarà anche data la possibilità di testare Edmodo Practice, un altro tool interessante che provvede contenuti customizzabili in linea con gli standard educativi locali. A mezzo di un’interfaccia intuitiva, gli studenti saranno spronati a scegliere i loro preferiti e personalizzare come desiderano l’esperienza di apprendimento.

E voi, avete mai usato Edmodo? Se sì, quali feature avete trovato più utili? Raccontatecelo nei commenti!  

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: