Barefoot World Atlas: la app che porta i bambini alla scoperta del mondo

11 Lug

Esplorare il mondo divertendosi, senza nemmeno uscire dalle aule di scuola: a renderlo possibile è Barefoot World Atlas, una app per uso didattico che stimola l’interesse dei più piccoli rendendo più affascinante lo studio della geografia.

BAREFOOT BOOKS BAREFOOT WORLD ATLAS

Il funzionamento si basa sull’interazione degli alunni con un mappamondo 3D che i bambini possono ruotare ed ingrandire per andare alla scoperta di fatti, usanze e aspetti culturali di ogni singola regione del globo. Una volta zoomato sull’area di interesse, avranno infatti accesso – tramite icone – a foto, animazioni e disegni di alta qualità, brevi testi (che potranno leggere autonomamente o farsi leggere dalla voce pre-installata), e dati aggiornati in tempo reale. Cliccando sulla bandiera del Paese prescelto, ad esempio, si potranno visualizzare le attuali condizioni climatiche, la distanza dal luogo in cui ci si trova, l’ora locale e addirittura il tasso d’inquinamento atmosferico.

I benefici di Barefoot World Atlas come supporto all’apprendimento derivano dalle molteplici nozioni veicolate dalla app, che riesce ad incuriosire i bambini con 100 topic diversi che comprendono dati su cultura, scienza, storia, arte, gastronomia, paesaggi naturali e aneddoti curiosi. Un ulteriore aspetto multimediale è dato dalla presenza di una colonna sonora che cambia in funzione dell’area geografica selezionata, presentando così anche un campionario della musica tradizionale di ogni popolo.

Barefoot World Atlas è disponibile (a pagamento) per iPhone, Ipad e Ipod Touch. È stato inserito anche un expansion pack che comprende puzzle e giochi per testare le conoscenze apprese grazie alla app, approfondimenti su specifiche aree tematiche come le metropoli del mondo o il Nord America e persino un’attualissima feature dedicata al calcio mondiale.

Un video di presentazione della app Barefoot World Atlas

E voi? Conoscete qualche app per la didattica che vi ha particolarmente entusiasmato e volete segnalarcela? I commenti sono a vostra disposizione!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: