La app per trovare le librerie da spiaggia più vicine

8 Ago

Siete sotto l’ombrellone e avete finito la scorta di libri da leggere? Niente paura: una app, gratuita e made in Italy, vi indicherà la libreria da spiaggia più vicina a voi. Parliamo di Cityteller, che quest’anno ha dotato di un surplus tecnologico un progetto di Legambiente in continua espansione.

woman-reading-book-at-beach

Le librerie da Spiaggia sono, infatti, il frutto di un’iniziativa avviata nel 2012 con il fine di diffondere la cultura sui litorali italiani. Diversi i Comuni che, in questi anni, hanno aderito istituendo scaffali stilizzati in stabilimenti balneari, hotel o bar. Ciascuno può contenere fino a 250 libri consultabili gratuitamente da cittadini o turisti, che hanno l’esclusivo obbligo di restituirli una volta terminata la lettura.

Una delle librerie da spiaggia di Legambiente presenti sulle coste italiane

Una delle librerie da spiaggia di Legambiente presenti sulle coste italiane

Fino ad ora le Librerie da Spiaggia di Legambiente sono state in grado di movimentare complessivamente circa 25mila volumi. Un numero destinato ad aumentare anche grazie alla maggior facilità di reperimento garantita dalla app CityTeller. Sul sito è peraltro disponibile una mappa in cui visualizzare, in un quadro generale, l’ubicazione di tutte le librerie da spiaggia presenti sulla Penisola, così da essere informati sulla loro presenza ancora prima di partire.

La mappa di Cityteller

La mappa di Cityteller

Non solo, ma ovunque siate in vacanza, Cityteller vi dà la possibilità di scoprire quali libri sono stati ambientati nella località in cui vi trovate, per un ulteriore consiglio geografico sulle opzioni di lettura. Sul sito è possibile segnalare scenari letterari in modo da arricchire il database e migliorare il servizio.

E voi, avete già utilizzato City Teller? Cosa ne pensate? Dateci la vostra opinione nei commenti!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: