StudySpots: il website che ti dice dove studiare

12 Set

Studiare può essere più stimolante, se lo fai nella giusta cornice. È uno dei principi chiave di StudySpots, innovativo website presentato lo scorso 7 Settembre al TechCrunch Disrupt Hackathon di S. Francisco: basandosi su tempo atmosferico, vicinanza geografica e stato d’animo del momento, fornisce agli utenti una lista di location in cui recarsi, per rendere al massimo sui libri.

A realizzarlo è stato un team di cinque giovani donne dell’organizzazione no-profit  Girls Who Code. Ad ispirarle, uno studio che ha dimostrato che variare i luoghi di studio rende più produttivi, in quanto il cervello applica automaticamente delle associazioni tra le informazioni acquisite e le sensazioni provate negli ambienti in cui si trova.

Il funzionamento di StudySpots è facile ed intuitivo. Il primo step consiste nell’inserire il codice postale della località d’interesse, che il sito utilizzerà non solo per individuare le location più vicine, ma anche per rilevare il tempo atmosferico ed effettuare, in base ad esso, una prima selezione tra spazi al chiuso e spazi all’aperto. Poi, all’utente verrà chiesto di selezionare il mood del momento tra due possibili opzioni: concentrato e pronto al lavoro oppure svogliato e incline a procastinare (e quindi bisognoso di meno possibilità di distrazione).

Basandosi su questi fattori, StudySpots fornirà quindi un elenco di possibili destinazioni in cui andare a preparare il prossimo esame. Tra essi ci sono biblioteche, parchi e caffetterie.

studyspots

E voi, usereste il web per trovare il luogo perfetto in cui studiare? Conoscete una app che svolga una funzione simile anche sul territorio italiano ? Raccontatecelo nei commenti!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: