Il primo giorno di scuola su Instagram

26 Set

Il rientro dalle vacanze non è mai stato così faticoso, almeno su Instagram. Noi di Forma abbiamo analizzato più di 1500 foto condivise sulla app di photo sharing, per individuare tag, trend e mood più diffusi in relazione al ritorno tra i banchi di scuola. Ecco, a seguire, cosa abbiamo scoperto. NB: trovate la nostra analisi anche su Web Women Want, il blog di  The Vortex su D di Repubblica!

Female student texting

GLI HASHTAG

I tag più utilizzati (#primogiornodiscuolaandato, finito, superato, passato) non lasciano equivoci in merito al mood generale, denotando un’attenzione tutt’altro che (pro)positiva verso l’inizio dell’anno scolastico.

GLI USER (MAMME VS. STUDENTI)

Il segmento mamme per questa volta non ha spopolato sul social network: contrariamente alle aspettative, hanno deciso di immortalare i loro pargoli al primo giorno solo un 20% contro l’80% delle foto condivise dagli ormai più che advanced users delle medie e superiori in cerca dello scatto perfetto.

I TREND E I MOOD

L’emozione prevalente, analizzando 1500 foto con tag #primogiornodiscuola, risulta essere quella della celebrazione di valori universali: l’istruzione diventa un motivo per ritrovare vecchi amici, e così il segmento delle teenager spopola con selfie a tema amicizia e amore, spesso con la compagna di banco e di avventure.

Al secondo posto troviamo la scelta dell’outfit: il selfie strategico davanti allo specchio in cui nel 100% dei casi non vediamo traccia di zaini o libri ma di oggetti “imprescindibili” quali iphone, auricolari, smalti, rossetti e specchi da borsetta.
Solo una piccola percentuale (5%) ostenta una faccia propositiva e a tutto campo con un selfie classico direttamente dall’aula. Interessante anche il luogo scelto per la prima foto dell’anno scolastico: sempre meno real time dai banchi, e sempre più foto “ex-post”, ovvero a fine giornata, il più lontano possibile dalle strutture.

Non tutti hanno deciso di immortalarsi con un autoscatto. Un 25% di foto non sono Selfie ma sono ripartite tra quotes ironiche a tema vacanze e non-studio, momenti di vita scolastica (lavagna, diari, quaderni con valutazioni più o meno positive) e primi piani della sveglia che trasforma le ore piccole estive in una “chiamata alle armi”.

Un trend che inizia ad affermarsi è quello dell’amarcord, ovvero il before and after: il primo giorno di scuola sembra sia anche il momento per affrontare alcuni bilanci con la propria vita, e così più di un utente ripropone la sua versione ’90s accompagnata dalla foto del giorno, spesso cercando di ricreare la posa e l’espressione della prima.

IL LOOK

Per quanto riguarda il look, la scelta per le instagramers alle prese con i banchi di scuola è ricaduta sull’intramontabile jeans, con stivaletto basso o gym zeppata. Il capello è rigorosamente sciolto con una riga di lato, e non stirato, esattamente il contrario del nostro imperativo genitoriale “raccogliti i capelli e tieniti in ordine se devi andare a scuola!”..altrimenti come verrebbe fuori la self duck dal primo banco?

backtoschool

Raccontateci come avete vissuto il primo giorno di scuola in Rete: i commenti sono tutti per voi!  

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: