Come e perchè insegnare codifica e programmazione a scuola [INFOGRAFICA]

18 Apr

Le materie imprescindibili per un curriculum scolastico efficace? Semplice, codifica e programmazione! Il sito web Edudemic ha pubblicato un’interessante infografica che illustra, mediante fatti e statistiche, perchè per gli studenti, oggi, sia sempre più importante possedere nozioni di coding.

coding

Ne riassumiamo i concetti chiave:

– Entro il 2020 le professioni legate all’informatica cresceranno del 22 %, portando alla creazione di 1,4 milioni di posti di lavoro in tale settore. La domanda maggiore sarà per gli sviluppatori di software.

– Secondo code.org le professioni di computer-programming negli Stati Uniti stanno crescendo ad una velocità doppia rispetto alla media del Paese, mentre meno del 2,4% degli studenti ha conseguito una laurea in scienze informatiche. Se ne deduce che, se il trend continua, nel prossimo futuro soltanto il 30% dei posti vacanti nel settore nel solo territorio statunitense sarà occupato.

– Secondo Jason Calacanis, CEO di Mahalo, un impiegato che sa programmare è valutato tra i 500 mila e 1 milione di dollari in previsione di un’acquisizione dell’azienda.

– Imparare la programmazione significa anche sviluppare abilità di problem solving, creatività e comunicazione. Tra le nozioni che si appredono ci sono infatti:

Algoritmi matematici (necessari a sviluppare programmi)
Crittografia (permette di capire in che modo le informazioni private vengano condivise attraverso la          rete)
Biologia computazionale (alla base anche del funzionamento del codice genetico)
Machine Intelligence (consente di dominare i processi che permettono alle piattaforme online di imparare    dalle preferenze degli utenti per migliorare la loro esperienza)
Euristica (problem solving basato sull’esperienza)

L’inghilterra e gli Stati Uniti stanno prendendo molto sul serio l’importanza del coding come materia scolastica. In Gran Bretagna, dal prossimo mese di Settembre 2014, sarà implementata la sua adozione come tale per tutti i livelli di istruzione. Allo stesso modo, negli U.S.A Tony Cardenas ha avanzato una proposta di legge che, se venisse approvata, metterà la codificazione alla stessa stregua di una lingua straniera, con la possibilità concreta di essere insegnata sin dalla scuola materna.

Ma ecco l’infografica completa pubblicata da Edudemic:

Forma_edudemic

E voi, conoscete le nozioni base di programmazione? La introdurreste come materia nelle scuole dell’obbligo italiane? Fateci avere la vostra opinione nei commenti!

Lascia un commento